Il sole fa tanto bene ai bambini: stimola la pelle a produrre vitamina D, preziosa per lo sviluppo delle ossa. Inoltre permette di regolare il sonno e migliora l’umore. Quando portiamo i nostri figli all’aria aperta, quindi, miglioriamo la loro salute.
Il rischio è che il bambino, stando al sole troppo a lungo, soffra il caldo o si ustioni la pelle. Per questo motivo i nostri figli vanno protetti.
Ecco qualche consiglio:
- portare sempre con sé una bottiglia di acqua per idratare il bambino costantemente. Preferire frutta e verdura come merenda.
- evitare di esporre bambino al sole nelle ore più calde, cioè tra le 11 del mattino e le 17, oppure tenerlo sotto il sole per poco tempo per volta
- proteggere la pelle del bambino con una crema solare con fattore di protezione da 25 a 50, riducendola da 20 a 15 quando la pelle sarà già abbronzata
- ripetere la procedura ogni 2 ore perché il prodotto solare, in genere, dopo questo periodo perde di efficacia. E’ preferibile passare la crema anche se il bambino viene tenuto all’ombra sotto all’ombrellone
- le creme migliori agiscono respingendo i raggi dannosi, e prendono il nome di “riflettenti solari”
- esporre il bambino al sole con gradualità: cominciando da 5-10 minuti e allungare l’esposizione di 5-10 minuti ogni giorno. I tempi possono essere superiori se la pelle è ben protetta da un filtro solare efficace.
- fargli tenere in testa un cappellino con visiera, che lo proteggerà dai raggi diretti
- se i bambini hanno una pelle molto chiara, con lentiggini e capelli rossi o biondi è preferibile che tengano sempre una maglietta, anche durante il bagno in mare
- fino a un anno di età è preferibile evitare l’esposizione diretta al sole, sia al mare che in montagna
- in caso di scottature applicare una crema emolliente ed evitare una successiva esposizione al sole. Se compaiono vescicole è preferibile portare il bambino da un pediatra.
Il sole quindi fa bene, ma va dosato con sapienza, tenendo sotto controllo gli effetti dannosi. Ricordiamo però che gli effetti positivi del sole si ottengono anche all’ombra. L’importante è tenere il bambino all’aria aperta, perchè i raggi solari riflessi sono sufficienti a sollecitare la protezione della vitamina D necessaria ai nostri figli.